facebook twitter linkedin

Green Hotel: un luogo dove condividere valori

Chi soggiorna in un hotel controllato dall'associazione ambientalista Legambiente Turismo lo fa per una scelta consapevole, oppure perché ci si è ritrovato per caso. In entrambi i casi potrà osservare uno stile di gestione e delle regole di rispetto per l'ambiente. E così, all’interno della struttura stessa, anche chi non si era mai posto prima il problema, prenderà coscienza che vivere sostenibile è più facile di quello che si pensi, e soprattutto più salutare.

Questo accade grazie alla conoscenza tra i turisti ma anche grazie alla sensibilizzazione che i gestori della struttura possono fare nei confronti dei loro clienti. Si chiama turismo responsabile e si propone di inculcare tra i turisti la cultura del rispetto delle mete, del loro ambiente naturale e delle tradizioni, evitando il “mordi e fuggi” e favorendo invece un’interazione culturale tra gli ospiti e le comunità.

Una vacanza in un green hotel di Legambiente Turismo è bella da fare in gita scolastica, oppure in coppia o ancora in famiglia per far capire ai bambini quanto è più bello viaggiare in modo ecologico!

L'obiettivo è quello di offrire l'accoglienza tipica della zona cercando di limitare l'impatto ambientale del turismo, per una vacanza più consapevole. 

Gli hotel Legambiente Turismo hanno particolare attenzione per l'acquaattenzione per l'ariaattenzione per la terra.

In ogni località, il gruppo delle aziende aderenti, insieme ai propri rappresentanti (associazioni, consorzi ecc.), concorda con Legambiente Turismo il decalogo di impegni ecologici che si svolgono in cucina, durante le pulizie, negli acquisti, con la raccolta differenziata, con l'installazione di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico. 

Ma chiede anche agli ospiti di fare la propria parte, applicando le buone pratiche che si seguono anche a casa: differenziare i rifiuti, evitare sprechi di acqua e di energia, utilizzare per quanto possibile mezzi a basso impatto - come le biciclette - per non aumentare il traffico locale, ridurre il rumore, ricercare cibi freschi, di stagione e biologici e gustare i piatti tradizionali del luogo.

Romagna Sardegna Bellaria Rimini Riccione Bari Sardo

Seleziona la località:
Scegli la Sistemazione:

Offerte Green

Tutte le offerte